top of page
a image00019.jpeg

Patrizia Manuela Rottigni

dottoressa in psicologia

master in meditazione

coach, counselor, formatrice

Email:

Address:

Milano - zona Darsena

Milano - MM1 Lima

Vigoleno

Fiorenzuola

Date of Birth:

novembre 1959, a Milano

Curriculum, Esperienze formative, Proposte

Sono un'esploratrice della mente e dello spirito da quando ho memoria e ho intrapreso un lungo viaggio alla scoperta di me stessa e degli altri. Ho studiato con i migliori, sperimentato tecniche diverse e integrato conoscenze provenienti da molteplici culture.

Da questa ricca esperienza è nato A.G.I.R.E., un metodo unico che accompagna le persone verso una crescita personale autentica.

 

Negli anni '80 sono rimasta affascinata dai temi legati alla crescita della persona, alla comprensione dei meccanismi della mente e ai movimenti interiori. Ho esplorato una varietà di discipline, dalla psicologia alla meditazione, passando per la spiritualità e altre pratiche che mi hanno permesso di costruire strumenti per una vita più consapevole, profonda e appagante.

 

Negli anni '90 ho approfondito la pratica della consapevolezza interiore, studiando con maestri come Ron Young, Hilda Charlton, Rick Jarow, Daskalos (al secolo Stylianos Atteshlis) e formatori come Roy Martina, i trainer di Dale Carnegie. e altri.  Ho assorbito insegnamenti provenienti da diverse tradizioni e competenze: dalla PNL Umanistica alla neuroplasticità cerebrale, fino alla spiritualità, con l'intento di costruire una visione integrata dell'essere umano.

 

Il nuovo millennio ha portato altre opportunità di crescita e nuove guide spirituali come Il Maestro Tibetano, Alice Bailey e formatori come Leonardo Leone (e altri), ampliando ulteriormente la mia visione dell'essere umano. In questo periodo ha preso vita A.G.I.R.E., frutto di un percorso di continua evoluzione. Questo metodo mi ha permesso di raccogliere e trasformare tutte le esperienze acquisite, affinando ogni insegnamento per condividere conoscenze che rispondano alle esigenze delle persone che incontro.

 

A.G.I.R.E. è un organismo, una metodologia, una guida pratica che offre strumenti concreti per incontrare le sfide, migliorare le relazioni e vivere una vita più appagante. Aiuto le persone a sviluppare consapevolezza, a superare limiti e a raggiungere i propri obiettivi in modo autentico e sincero. Il mio cammino è continuo e sempre aperto e la mia passione per l'incontro con gli altri è la stessa di sempre, anche nei momenti più sfidanti.

 

Accompagnare le persone nel loro viaggio è un’esperienza bella e stimolante.

Mi spingo sempre oltre, attraversando strade di crescita e scoperta con il desiderio profondo di condividere tutto ciò che ho imparato per ispirare gli altri a crescere, a realizzarsi e a vivere pienamente il loro potenziale.

​

Logo PMR Percorsi evolutivi.png
AGIRE logo.png
.Logo viola.png
Trasformare
il potenziale in
azioni concrete

A misura
dei bisogni individuali

Esperienza e competenza per una crescita equilibrata

Ognuno

è un mondo a sé

Il metodo segue la persona
perché la persona
non può adattarsi al metodo

Quando una persona si avvicina per la prima volta a un colloquio, non definisco a priori quale aspetto del mio approccio utilizzeremo. Ogni individuo è unico e, per incontrare le tematiche che porta con sé, è fondamentale scegliere la modalità più adatta, che dipende dal momento personale e dalle esperienze di vita vissute

C'è chi desidera semplicemente parlare e liberarsi di ciò che ha tenuto dentro per troppo tempo e c'è chi, al contrario, non ama esprimersi verbalmente, ma preferisce utilizzare fin da subito una tecnica mirata. Altri ancora soffrono di ansia, attacchi di panico o fobie e necessitano di interventi specifici per trovare sollievo in tempi brevi. O, ancora, ci sono coloro che cercano consulenze in ambito lavorativo o sportivo, o che desiderano concentrarsi sulle proprie relazioni personali.

Le sfaccettature dell'essere umano sono innumerevoli, ma il filo conduttore resta sempre lo stesso: l'ascolto profondo, il riconoscimento delle necessità uniche di ogni persona e l’approccio più adeguato a quel preciso momento.

A.G.I.R.E.

Approccio Graduale di 
Integrazione e Ristrutturazione
Emozionale/Energetica

Frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione, AGIRE rappresenta una sintesi delle tecniche più efficaci per stimolare la crescita personale. Unendo l'esperienza con nuove intuizioni, ho creato uno strumento versatile e potente, capace di adattarsi alle esigenze specifiche di ciascuno.

AGIRE offre un itinerario personalizzato che consente di esplorare le proprie potenzialità e di vivere una vita più autentica e soddisfacente. Combinando gli aspetti più avanzati di diverse discipline, da quelle psicologiche a quelle spirituali, offre un percorso completo e coinvolgente.

È un approccio pratico e concreto, che permette di mettere subito in pratica tecniche specifiche e risolutive.

AGIRE è uno strumento prezioso, risultato di un'attenta selezione e integrazione di metodologie e conoscenze maturate nel corso di anni di studio e pratica, per offrire un approccio integrato che tiene conto delle diverse prospettive.

Comprende gli aspetti più evoluti di:

  • Psicologia dell'ascolto attivo

  • Coaching Umanistico

  • Counseling

  • Integrazione Emozionale

  • Condizionamenti Neuroassociativi

  • Riequilibrio dell'albero Genealogico

e altro ancora.

Se siete pronti a intraprendere un viaggio alla scoperta di voi stessi, AGIRE è il vostro compagno ideale.

Meditazioni individuali

Approccio ad hoc

Si pensa alla meditazione come a un evento guidato di gruppo o a uno spazio solitario e nel silenzio del rapporto con sé stessi.

Certo!​

Ma esiste anche la meditazione guidata, pensata e creata per un problema specifico che richiede attenzione e ascolto. In alcune occasioni fortunate, si può trovare una meditazione di gruppo che si concentra proprio su questo, ma è un evento raro.

D’altro canto, quando si medita da soli, soprattutto se non c’è un'abitudine consolidata, è facile perdersi nei mondi sottili o peggio scoraggiarsi.

Le meditazioni individuali sono specifiche, ritagliate a misura della persona e della sua situazione e vengono registrate per consentire di ripeterle comodamente a casa fino all’incontro successivo.

Regressioni

Lungo la linea del tempo

Nel corso di una regressione si individua l'origine di un disagio, sia questo un comportamento, un blocco emozionale o qualsiasi altro elemento dissonante.

Milton Erickson suggerisce uno stato di trance consapevole per indagare l’inconscio senza coinvolgimento emotivo, ovvero tornare indietro nel tempo, anche in luoghi non conosciuti, mantenendo uno stato di consapevolezza interna, senza perdere il contatto con la realtà. Il mondo esterno perde consistenza e interesse, mentre l’attenzione è focalizzata all’interno, eppure, i sensi restano vigili, pronti a percepire suoni forti, correnti d’aria improvvise o eventuali segnali di pericolo.

In questo lavoro intenso e coinvolgente si agisce per far riemergere lo squilibrio e, soprattutto, riequilibrarlo, rendendolo innocuo. Così, ciò che prima era una zavorra diventa il semplice ricordo di un evento specifico privo di strascichi emotivi o condizionamenti.

Chelazioni

Riequilibrio degli aspetti
Energetico-Emozionale-Mentale

e riorganizzazione generale

In uno stato di gradevole rilassamento, comodamente sdraiata sul lettino, la persona riceve un trattamento di riequilibrio integrato che coinvolge tutti gli aspetti di Sé: l’energia vitale, il mondo emotivo e lo spazio dei pensieri.

Conclusa la Chelazione, fornisco un feedback sulle situazioni che sono emerse, indicando le azioni più appropriate per mantenere l'equilibrio raggiunto.

Il risultato finale è un piacevole stato di distensione; l’aspetto più profondo è il riequilibrio degli aspetti dissonanti che riporta armonia, fluidità e benessere.

Riscrivere il passato

L'armonia arriva da lontano

Esistono situazioni del passato che continuano a influenzare il presente, ricordi che possono illuminare una giornata, o trasformarla in un turbine emotivo quando legati a momenti dolorosi.

Il passato è ciò che è e non può essere cambiato. Sì, è così.

Tuttavia c'è qualcosa che può essere trasformato: sono i pensieri e il vissuto emozionale legati a quel momento.

Comprendere gli eventi vissuti e trasformare la percezione interiore significa incidere sul presente e modificare le reazioni e i pensieri legati a quelle esperienze.

Riscrivere il passato è un lavoro di consapevolezza straordinario che riporta armonia nel presente.

Coaching

Per le questioni personali, lo sport, gli aspetti professionali,
le relazioni, la vita quotidiana

ln questo percorso di sviluppo personale il coach aiuta la persona, chiamata coachee, a esplorare e raggiungere obiettivi specifici. Il coach non offre soluzioni, ma stimola il coachee attraverso domande mirate e tecniche pratiche, favorendo così la scoperta delle proprie soluzioni interne. Questo processo rafforza la consapevolezza, la fiducia in sé stessi e la sicurezza nel raggiungere le mete desiderate.

I principali benefici includono una maggiore chiarezza sugli obiettivi e il potenziamento di competenze trasversali come la comunicazione e la gestione del tempo. Nel life coaching, l'accento è posto su tematiche come l'autostima, le relazioni interpersonali e il benessere complessivo.

Il coaching è utile anche nel mondo dello sport, per ottimizzare le performance mentali e fisiche e in ambito professionale, per un miglioramento a tutto tondo.

Esperienze e Master

GLI STUDI
IL PERCORSO

ANNI '80

  • Seminari di Motivazione e comunicazione (Il Dardo)

  • Terapia vibrazionale e Meditazione (Baba Bedi)

  • Psicodinamica (ISPA)

ANNI '90

  • Meditazione (Ron Young)

  • Radiance Technique (Metodo Barbara Ray)

  • Accompagnatrice Spirituale (Diocesi di Milano, formazione triennale)

  • Healing Touch.

  • Integrazione Psicofisica Trager

  • Fiori di Bach

  • Acque di Luce

  • Preparazioni vibrazionali (Pontentizer - Dr. Aggarwal)

NUOVO MILLENIO

  • Master in PNL Umanistica (Programmazione Neurolinguistica); diploma internazionale.

  • Trainer abilitato NEI (Integrazione Neuro Emozionale); diploma internazionale.

  • Master in Psicologia del Rapporto di Coppia

  • Studi sugli scritti di Alice Bailey (CAUMA)

WORK IN PROGESS

Fino ai primi anni '80 ho condotto un’attività lavorativa in ambito aziendale; ho iniziato a 16 anni dalla "gavetta", crescendo fino a ricoprire ruoli di responsabilità.

In questo percorso ho avuto l’opportunità di osservare e comprendere le dinamiche lavorative e interpersonali, sia a livello operativo che negli ambiti decisionali.

Intanto portavo a termine i primi percorsi di studio (diploma superiore e laurea in architettura) e mi avvicinavo ai temi della crescita personale, della comunicazione e della leadership, dando un primo sguardo al mondo della Meditazione.

Dall'assistenza a percorsi di formazione di natura psico-emozionale e leadership, passo all'insegnamento del mio primo seminario (No guru, no method no teacher) e della Dinamica Mentale (Psicodinamica metodo ISPA). Prende forma A.G.I.R.E., approccio che unisce gli aspetti più validi e efficaci degli studi intrapresi e si arricchisce costantemente mano a mano che apprendo nuovi elementi.

Parallelamente mi avvicino al mondo dell'Integrazione Emozionale e del Coaching, approfondisco la pratica della Meditazione e inizio a seguire formatori e Maestri di levatura internazionale.

Conseguo la laurea in psicologia.

Prende vita il percorso più importante della mia vita che, dopo un breve periodo di rodaggio, diventerà la mia occupazione fondamentale. In realtà non si tratta propriamente di un "mestiere", ma di un grande amore: accompagnare le persone nella ricerca e nella realizzazione della propria verità.

La ricerca e gli studi proseguono in modo costante e intanto divento mamma, un'esperienza meravigliosa che mi ha mostrato con chiarezza i miei punti di forza e le aree di miglioramento, diventando un’importante fonte di ispirazione per il mio lavoro.

Mi avvicino a nuovi elementi di formazione, conseguo nuovi master e do vita a nuovi seminari, sempre ispirati dalle necessità che osservo nel mondo circostante, finalizzati a offrire strumenti efficaci per superare le difficoltà, acquisire maggiore consapevolezza di sé e favorire l’evoluzione personale..

Sviluppo anche metodi per la riorganizzazione della vita e delle relazioni personali, come il percorso "La coppia che non scoppia" e l'Approccio con gli antenati, capace di sciogliere i blocchi che hanno origine nell'albero genealogico.

Approfondisco lo studio degli eventi e dei loro effetti sulla realtà del singolo, dell’ambiente famigliare e aziendale con l'intento di accompagnare al meglio le persone nel proprio processo di crescita e benessere.

Il viaggio continua…

Let's Get
Social

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
bottom of page